UNIVERSITÀ' DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

Verbale n….............. 3                                                                               Pag. n. ...1.

Consiglio della Facoltà di .........SCIENZE POLITICHE.....................

Adunanza del ..30/11/09

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti giustificati

 Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

          X

(fino alle ore 19,00)

 

 

3.

ATTINA' Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

 

X

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

X

 

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D'AGATA Antonio

X

 

 

10.

D'AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

 

 

X

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

 

X

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe (in congedo)

 

X

 

18.

LONGO Francesca

 

 

X

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

 

X

 

21.

MARLETTA Lucia

X

 

 

22.

MAUGERI Maria Rosaria

 

 

X

23.

MULE' Paolina

X

 

 

24.

PENNISI Carlo

 

 

X

25.

PERROTTA Rosa Alba

 

 

X

26.

PRIULLA Grazia (in congedo)

 

X

 

27

SANTANGELO Grazia

X

 

 

28.

SCHIAVONE Giuseppe

 

 

X

29.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

X

 

31.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

X

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

X

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

 

 

Segue verbale n. …3..                       del …30/11/09…………..                       Pag.n.…2………

 

7.

FALCONE Franca

X

 

 

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

 

X

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

(dalle ore 18,00)

 

 

12.

MAZZONE Stefania

X

 

 

13.

MINEO Giuseppe

 

 

X

14.

MIRONE Antonio

 

 

X

15.

MOTTA Riccardo

 

 

X

16.

NEGRO Matteo

X

 

 

17.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

18.

PALIDDA Rita

X

 

 

19.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

20.

PAVSIC Rita

X

 

 

21.

PETTINATO Calogero

X

 

 

22.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

23.

RUGGIERO Luca

X

 

 

24.

SALANITRO Guido

X

 

 

25.

SPAMPINATO Rosario

X

 

 

26.

TIGANO Fabrizio

 

 

X

27.

TOMASELLI Venera

X

 

 

28.

VIGNERA Roberto

X

 

 

29.

VITTORIO Agatino

 

 

X

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

 

 

-      X

4.

CASTRONUOVO Armando

X

 

 

5.

GALVAGNO Maria

 

X

 

6.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

7.

LA BRUNA Anna

X

 

 

8.

LA ROSA Alessandra

 

 

X

9.

LAUDANI Concetta

X

 

 

10.

LAZZARA Franco Marcelle

 

 

X

11.

LUPO Carmela

 

 

X

12.

MUSMECI Sara

X

 

 

13.

SCUDERI Maria Concetta

 

X

 

14.

SPANO' Piero

X

 

 

15.

ZANGHI' Santa

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

X

 

 

2.

BARBAGALLO Valentina

 

 

X

3.

CONDORELLI Lorena

X

 

 


 

 

 

           Il Segretario                                                                                                    

 

 

 

 

                                                                           Il Preside
 

 


 

 

Segue verbale n. …3..                       del …30/11/09…………..                       Pag.n.…3………

 

 

4.

FICHERA Maurizio

X

 

 

5.

PERGOLA Francesco

X

 

 

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

1.

ALI'Andrea Maria

X

 

 

2.

COCO Salvatore

X

 

 

3.

DI STEFANO Pippo

X

 

 

4.

FICICCHIA Gaetano

X

 

 

5.

MESSINA Delfo

X

 

 

6.

MODICA Valentina Clelia

X

 

 

7.

PAMPALLONA Francesco

X

 

 

8.

TASINATO Fabio

X

 

 

 

Sono altresì presenti i dott. Andò, Asero, Avola, Benadusi, Colloca, Condorelli, Costanzo, D'Agata, De Felice, Fisichella, Gozzo, Maimone, Melfa, Nicolosi, Petino, Piazza, Ponton, Sampugnaro, Zappala. E' presente anche la dott.ssa Petrone, responsabile della segreteria studenti.

Alle ore 17,00, il Preside, prof. Giuseppe Barone, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Giuseppa Di Gregorio.

Ordine del giorno:

1.               Comunicazioni, varie ed eventuali

2.       Applicazione D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti

3.               Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

4.               Affidamenti e contratti a.a. 2009-10

5.               Sedi decentrate

6.               Assegni di ricerca

7.               Applicazione delibera n.142 CdF 26.10.09 (Estensione delibera n. 75 CdF 05.03.09 agli
studenti dei nuovi ordinamenti)

8.               Iniziative culturali

9.               Istanze studenti

10.         Valutazioni comparative

11.         Budget es.2010

Preliminarmente il Preside fa presente ai numerosi studenti intervenuti che potranno prendere parte alla trattazione dei vari punti all'od.g. ma che saranno invitati ad allontanarsi al momento delle deliberazioni.

Informa che il Consiglio ristretto ai proff. di I fascia ha in precedenza deliberato sul punto "Ordinariato prof. Rossitto" in quanto la delibera di Facoltà assunta il 17 novembre scorso è da considerarsi nulla, non essendo il punto di competenza del Consiglio allargato.

 

 

Sul primo argomento all’ordine del giorno: comunicazioni, varie ed eventuali

II Preside comunica che:

-        un gruppo di rappresentanti degli studenti ha proposto di istituire una Commissione di vigilanza. Propone che tale Commissione possa essere composta dai Presidenti dei CdL, n. 1 rappresentante del personale tecnico-amministrativo e n. 3 rappresentanti degli studenti.


 

 

 

il segretario                                                                                                                                il preside

 

 

 

Segue verbale n. ...3..                         del ...30/11/09                                              Pag.n....4.

 

-     è pervenuta una lettera di alcuni studenti che propongono di aumentare il numero delle fasce di reddito ai fini del pagamento delle tasse universitarie. Il Preside ritiene che questa richiesta sia determinata dal timore di un aumento delle tasse e rassicura gli studenti dicendo loro che per l'anno in corso non esiste questo rischio;

-     sono state presentate proposte di corsi liberi da diversi docenti della Facoltà. Il Preside chiarisce che i progetti di corsi liberi devono essere proposti dai CdL di riferimento e portati all’approvazione della Facoltà. Qualora i corsi liberi si intendano estendere a più CdL, occorrerà procedere d’intesa con i rispettivi Presidenti e sottoporre comunque la proposta al CdF.

delibera n. 17

*

sul secondo argomento all'ordine del giorno: applicazione d.m. 270/04 - nuovi ordinamenti

II Preside riferisce che il Consiglio di Presidenza si è più volte riunito per adeguare le proposte sull'offerta formativa della Facoltà di Scienze Politiche a seguito della trasmissione della nota ministeriale del 4 settembre 2009 con cui sono stati irrigiditi i criteri per l'attivazione dei nuovi ordinamenti didattici che entreranno in vigore dall'a.a. 2010-2011. Il progetto che sottopone al CdF riguarda n. 4 corsi di I livello e n. 7 corsi di Lauree Magistrali, indicati come segue:

a) I livello

1.               Corso di Laurea in Scienze dell'Amministrazione

2.               Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali,

3.               Corso interclasse in Storia e Scienze dell'Amministrazione

4.               Corso interclasse in Servizio Sociale e Sociologia

b) Lauree Magistrali:

1.               Relazioni Internazionali

2.               Scienze della Politica

3.               Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

4.               Criminologia, interclasse in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni e Sociologia e ricerca
sociale

5.               Scienze Storiche

6.               Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

7.               Sociologia

Ciò premesso invita i proponenti di ciascun corso a presentare le rispettive proposte.

-   Corso di Laurea in Scienze dell'Amministrazione - Classe L-16

II prof. Aleo illustra l'ordinamento didattico del suddetto Corso di Laurea come da allegato 1 al presente verbale.

-   Corso    di    Laurea    in    Scienze    Politiche    e    delle    Relazioni    Internazionali dell'Amministrazione - Classe L-36

La prof.ssa Panebianco illustra l'ordinamento didattico del suddetto Corso di Laurea come da allegato 2 al presente verbale.

-   Corso di Laurea interclasse in Scienze dell'Amministrazione - Classe L-16   e Storia -Classe L-42

 

 

il segretario                                                                                                                                             il preside

 

Segue verbale n. ...3..                            del ...30/11/09                                           Pag.n....5.

Il prof. Mangiameli illustra l'ordinamento didattico del suddetto Corso di Laurea come da allegato 3 al presente verbale.

Corso di Laurea interclasse in Servizio Sociale -Classe L-39 e Sociologia - Classe L-40

La prof.ssa Palidda illustra l'ordinamento didattico del suddetto Corso di Laurea come da allegato 4 al presente verbale.

-    Corso di Laurea Magistrale in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali - Classe LM-52 - Relazioni Internazionali

II prof. D'Agata illustra l'ordinamento didattico del suddetto Corso di Laurea Magistrale come da allegato 5 al presente verbale.

Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Politica - Classe LM-62 - Global Politics and Euro-Mediterranean Relations

II prof. Attinà illustra l'ordinamento didattico del suddetto Corso di Laurea Magistrale come da allegato 6 al presente verbale. Precisa che il corso avrà due percorsi: il percorso della politica globale e il percorso della politica mediterranea. Si svolgerà in inglese e pertanto l'insegnamento di lingua straniera potrà essere diverso dall'inglese.

- Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni - Classe LM-63

Corso di Laurea Magistrale interclasse in Criminologia tra Scienze delle Pubbliche
Amministrazioni - Classe LM-63 e Sociologia - Classe LM-88

II prof. Aleo illustra gli ordinamenti didattici dei suddetti corsi di laurea Magistrale come da allegati 7 e 8 al presente verbale.

-    Corso di Laurea Magistrale in Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei (Per il turismo e la conoscenza del territorio) Classe LM-84 -Scienze Storiche

II prof. Mangiameli illustra l'ordinamento didattico del suddetto Corso di Laurea Magistrale come da allegato 9 al presente verbale.

-    Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali - Classe LM-87

La prof.ssa Cuturi illustra l'ordinamento didattico del suddetto Corso di Laurea Magistrale come da allegato 10 al presente verbale.

-   Corso di Laurea Magistrale in Sociologia - Classe LM-88

La prof.ssa Palidda illustra l'ordinamento didattico del suddetto Corso di Laurea Magistrale come da allegato 11 al presente verbale.

A conclusione della presentazione delle proposte di cui sopra il Preside chiede se qualcuno ha interventi da fare e precisa che il lavoro fatto finora dovrà essere completato con l’adozione dei  Regolamenti e con l’approvazione dei Piani di Studio. Ciascun docente potrà essere contato una sola volta in un corso di studio ma potrà essere presente anche in un altro corso.

Il prof. O.Lanza chiede quale compito avrà il docente nel caso in cui in un determinato settore scientifico disciplinare la disciplina dello stesso docente non sarà presente.

Il Preside risponde che in caso di squilibri strutturali il docente potrà essere utilizzato in un insegnamento affine.

Intervengono anche i proff. Vecchio, Tomaselli, Benadusi, Mangiameli, D'Amico, Attinà, Finocchiaro, Marletta. A conclusione del punto il Preside invita ad esprimersi sulla proposta.

 

il segretario                                                                                                                                                           il preside

Segue verbale n. ...3..            del ...30/11/09....                                             Pag.n....6.

 

 

Il Consiglio di Facoltà approva a maggioranza con n.2 astenuti.

 

Il Preside preleva il punto 11 all'o.d.g.

 

delibera n. 19

sull'undicesimo argomento all'ordine del giorno: budget es. 2010

II Preside fa distribuire la bozza del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2010, predisposto dal CGA. Rileva che dall'Ateneo è stato apportato un taglio del 30% sulle risorse di Facoltà. La previsione delle entrate 2010 è di € 1.542.000,00. E' stato possibile evitare tagli drastici per merito dell'oculata gestione del bilancio negli anni passati da parte del prof. Lo Giudice. I residui attivi imputati al 2009 nascono da una ricognizione di spese non effettuate dal 2001 ad oggi per un importo di € 462.885,41, che sommati alla previsione attuale di € 1.079.114,59 corrispondono ad un totale di € 1.542.000,00. In relazione alla distribuzione delle varie voci, fa presente che ci sono capitoli di spesa incomprimibili, quali:

-           proff. a contratto (€ 50.000,00)

-           personale a tempo determinato (€ 150.000,00)

-           fitti locali (€ 134.000,00)

-           custodia e vigilanza (€ 166.000,00)

-           pulizia locali (€ 174.000,00)

-           energia elettrica e impianto di condizionamento (165.000,00)

-           cofinanziamento assegni di ricerca (€ 216.000,00)

In merito a quest'ultima voce precisa che la Facoltà ha attivato n. 18 assegni di ricerca ad un costo medio di circa € 23.000,00 per ciascun assegno e che è stato previsto il cofinanziamento al 50% per garantire a tutti gli assegnisti una seconda annualità. Pertanto non ci saranno nuovi assegni per l’anno in corso.

Per le sedi decentrate di Caltanissetta e Modica sono stati previsti rispettivamente € 80.000,00 ed 40.000,00 per lo svolgimento del III anno e delle attività di tutorato;

-           per le attività culturali sono previste due voci: una per le attività scientifiche e culturali (€

18.000,00) e l'altra per la celebrazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia (€ 15.000,00);

-           è stata garantita la voce relativa agli studenti part-time seppure con una piccola diminuzione nel numero (€ 17.500,00);

-        è stata altresì garantita la stessa disponibilità dell'anno precedente per le iniziative culturali delle rappresentanze studentesche;

-           è stata prevista la somma di € 65.000,00 da trasferire ai dipartimenti nella misura di € 20.000,00 al DAPPSI, essendo il più numeroso, e di € 15.000,00 a ciascuno degli altri due dipartimenti, la restante parte di € 15.000,00 andrà al Centro Servizi Biblioteca;

Al funzionamento della didattica è stata destinata la somma di € 30.000,00, escluse le spese per supplenze e contratti, da distribuire ai Presidenti dei Corsi di Studio suddivisa in € 3.500,00 per ciascun CdL di I livello e € 2.500,00 per i II livelli.

Al Centro Servizi Biblioteca sarà trasferita la somma di € 80.000,00 per l'acquisto libri, contro i 98.000,00 € dell'anno scorso e a tal proposito informa che la quota prevista per ciascun docente di € 650,00 è ridotta per il prossimo anno a € 500,00.

A conclusione della relazione del Preside interviene lo studente Tasinato che pur apprezzando lo sforzo fatto per la chiusura del bilancio in pareggio rileva che il problema dell'aumento delle tasse si sposta al prossimo anno. Chiede quando si deciderà sul punto ed informa di aver presentato una proposta di distribuzione dell'aumento delle tasse su un maggior numero di fasce di reddito ed auspica che la Facoltà si faccia portavoce della stessa proposta nei confronti dell'Ateneo.

il segretario                                                                                                                                               il preside

 

Segue verbale n. ...3..            del ...30/11/09................................................ Pag.n....7.

Uno dei numerosi studenti intervenuti esprime la sua soddisfazione per il mantenimento degli importi delle tasse ma rileva che l'anno prossimo il problema sarà molto grave sia per l'introduzione del numero programmato che per il completamento dei tagli previsti dalla legge.

A conclusione del dibattito, il Preside ribadisce che tale bilancio scaturisce dalla gestione oculata degli anni passati, ringrazia tutti gli studenti intervenuti e li invita ad allontanarsi per consentire al Consiglio di votare.

Il CdF approva all'unanimità (vedi allegato).

delibera n. 20

sul terzo argomento all'ordine del giorno: deliberazioni consigli corsi di laurea

o    Corso di Laurea in Scienze Sociologiche - adunanza del 12.11.09

o    Corso di Laurea Specialistica in Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale - adunanza del 12.11.09

La prof.ssa Palidda illustra in merito alle istanze studenti, alle attività culturali ed alla nomina a cultore del dott. Maurizio Ignazio Licciardello nel settore della Sociologia generale (SPS/07) nonché, alla conferma della dott.ssa Maria Grazia Villari come cultrice dell'insegnamento di Teorie della razionalità e dell'azione (FIL/01) per l'a.a. 2009-10.

o    CdLS in Scienze dell'Amministrazione, adunanza del 20.11.09

II prof. Aleo illustra in particolare riguardo la costituzione della Commissione didattica di CdL e la redazione di un progetto relativo alle attività di tutorato.

o    CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, adunanza del 23.11.09

In assenza del Presidente del CdLS, il Preside illustra le deliberazioni assunte dal Consiglio in merito alla programmazione della didattica e alle istanze degli studenti.

o    CdL in Scienze del Servizio Sociale, adunanza del 23.11.09

La prof.ssa Tomaselli comunica che la prof.ssa Maria Teresa Consoli è stata eletta Presidente del CdL per il quadriennio 2009-2013 e riferisce in merito alla nomina a cultore di Diritto penale della dott.ssa Cristina Ali, su proposta del prof. Enrico Lanza.

*

o    CdL in Scienze Storiche e Politiche, adunanza del 30.11.09

La prof.ssa Mazzone illustra in merito alle istanze studenti.

o    CdLS in  Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, adunanza del 30.11.09

La prof.ssa Cuturi comunica di essere stata eletta Presidente del CdLS per il quadriennio 2009-2013 ed illustra in merito alle richieste di reimmatricolazione degli studenti con il riconoscimento degli esami precedentemente sostenuti e alle attività culturali.

o    CdLS in Storia contemporanea, adunanza del 30.11.09

II prof. Mangiameli illustra in merito alle istanze studenti.

Il Consiglio di Facoltà approva le deliberazioni dei suindicati Consigli di Corso di Laurea come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

 

delibera n. 21

sul quarto argomento all'ordine del giorno: affidamenti e contratti a.a.2009-10

 

il segretario                                                                                                                                                   il preside

Segue verbale n. ...3..            del ...30/11/09................................................ Pag.n....8.

 

Il Preside invita il prof. Aleo, Presidente del CdL in Scienze dell'Amministrazione, ad illustrare in merito alle proposte di attribuzione degli incarichi di insegnamento come di seguito indicato:

 

Bandi nn. 10493/10650

per AFFIDAMENTO o, in subordine, per CONTRATTO

sede di Catania

 

triennale in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE (curriculum di base)

2

L-LIN/07

Lingua spagnola, anche per gli studenti del C.d.L. in Scienze dell’Amministrazione (curriculum in Pubblica Sicurezza)

48

CHIRINOS Karin (x 6 mod – affidamento fino al 31.10.2009)

MESSINA Luisa (x 6 mod - affid)

BARBAGALLO Simona (x 6 mod - contr)

CELESTE Nunziata (x 6 mod - contr)

GIANNAVOLA Maria Laura (x 6  mod – contr)

ROSALES Alix Elena (x 6 mod - contr)

 

            II prof. Aleo riferisce che:

- il Consiglio di CdL ha proposto di assegnare alla dott.ssa Luisa Messina, per continuità didattica e curriculum scientifico, l'insegnamento di Lingua Spagnola (n. 6 moduli), per affidamento, per un impegno orario di n. 48 ore e una retribuzione lorda di € 793,44.

 

 

triennale in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE (curriculum in Pubblica Sicurezza)

 

1

IUS/08

DIRITTO COSTITUZIONALE 

48

VITALE Antonio F. (x 6 mod – affid)

CORSARO Antonino (x 6 mod - contr)

MATTA Pietro (x 6 mod - contr)

TREBASTONI Dauno (x 6 mod - contr)

SPERANZA Vincenza (x contr – mod.1,2,3)

SAVASTA Angelo (x contr – mod.2,4)

1

M-PSI/05

PSICOLOGIA SOCIALE, moduli 1-6 anche per gli studenti del C.d.L. in Scienze dell’Amministrazione (curriculum di Base)

64

CHIARELLO Gabriella (x 8 mod - contr)

DI ROSA Omaira (x 8 mod - contr)

GIANNETTO Angela (x 8 mod - contr)

OLIVA Patrizia (x 8 mod - contr)

ORTOLEVA Giuseppa (x 8 mod - contr)

SAITTA Daniela F. (x 8 mod - contr)

 

2

IUS/16

DIRITTO PROCESSUALE PENALE 1° CORSO

48

SPERANZA Vincenza (x 6 mod - contr)

ZAPPULLA Angelo (x 6 mod - contr)

 

il segretario                                                                                                                                                                il preside

Segue verbale n. ...3..                 del ...30/11/09                                                      Pag.n...9.

 

3

IUS/16

DIRITTO PROCESSUALE PENALE 2° CORSO

24

CENTONZE Alessandro (x 3 mod – contr)

SPERANZA Vincenza (x 3 mod - contr)

3

M-PSI/06

PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI, anche per gli studenti del C.d.L. in Scienze dell’Amministrazione (curriculum di base)

48

RAMACI Tiziana (x 6 mod - contr)

CHIARELLO Gabriella (x 6 mod - contr)

SAITTA Daniela F. (x 6 mod - contr)

 

il Consiglio di CdL ha proposto di assegnare per contratto:

-  al dott. Antonino Corsaro i moduli 1,2,3 dell'insegnamento di Diritto Costituzionale nonché, i moduli 4,5,6 dello stesso insegnamento al dott. Dauno Trebastoni per un impegno orario di n.24 ore e una retribuzione lorda di € 396,72 per ciascun docente;

-  alla dott.ssa Gabriella Chiarello i moduli 1,2,3,4 dell'insegnamento di Psicologia Sociale nonché, i moduli 5,6,7,8 dello stesso insegnamento alla dott.ssa Giuseppa Ortoleva per un  impegno orario di n. 32 ore e una retribuzione lorda di € 528,96 per ciascuna docente;

-  al dott. Angelo Zappulla l'insegnamento di Diritto Processuale Penale I corso (n. 6 moduli) per un impegno orario di n. 48 ore e una retribuzione lorda di € 793,44;

-  al dott. Alessandro Centonze, l'insegnamento di Diritto Processuale Penale II corso (n. 3 moduli), per un impegno orario di n. 24 ore e una retribuzione lorda di € 396,72;

-  alla dott.ssa Tiziana Ramaci, l'insegnamento di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (n. 6 moduli) per un impegno orario di di n. 48 ore e una retribuzione lorda di € 793,44.

 

triennale in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE (curriculum di base) - sede di Caltanissetta

Anno

Sett. Sc-Disc.

Insegnamento e titolo dei moduli

Ore

Docente

3

IUS/07

DIRITTO DEL LAVORO

16

COMANDE’ Daniela (x 2 mod – contr)

SCIORTINO Pietro (x 2 mod- contr)

3

L-LIN/12

LINGUA INGLESE, anche per gli studenti del curriculum in Pubblica Sicurezza

48

CANTARELLA Daniela (x 6 mod - contr)

MASTROSIMONE Salvatore (x 6 mod - contr)

RIGGI Loredana (x 6 mod - contr)

VISALLI Nunzia (x 6 mod - contr)

 

3

L-LIN/07

LINGUA SPAGNOLA, anche per gli studenti del curriculum in Pubblica Sicurezza

48

CHIRINOS Karin (x 6 mod – affidamento fino al 31.10.2009)

CELESTE Nunziata (x 6 mod - contr)

RIGGI Loredana (x 6 mod - contr)

ROSALES Alix Elena (x 6 mod - contr)

 

il Consiglio di CdL ha proposto di assegnare per contratto:

 

il segretario                                                                                                                                                                                   il preside

Segue verbale n. ...3..                      del ...30/11/09                                                 Pag.n....10.

-   l'insegnamento di Diritto del lavoro (n. 2 moduli) alla dott.ssa Daniela Comandè, per un impegno
orario di n. 16 ore e una retribuzione lorda di € 738,40;

-   l'insegnamento di Lingua Inglese (n. 6 moduli) alla dott.ssa Loredana Riggi, per un impegno
orario di n. 48 ore e una retribuzione lorda di € 2.215,20;

-   l'insegnamento di Lingua Spagnola (n. 6 moduli) alla dott.ssa Nunziata Celeste, per un impegno
orario di n. 48 ore e una retribuzione lorda di € 2.215,20.

Chiede di intervenire la prof.ssa Palidda per riferire che il Consiglio di CdLS in Analisi e Progettazione dei processi di sviluppo sociale, economico e culturale ha proposto di assegnare per contratto l'insegnamento di Comunicazione pubblica e istituzionale (n. 5 moduli) alla dott.ssa Mariaeugenia Parito, per un impegno orario di n. 30 ore e una retribuzione lorda di € 495,90.

Il CdF approva le superiori proposte.

delibera n. 22

sul quinto argomento all'ordine del giorno: sedi decentrate

II prof. Aleo riferisce che a conclusione delle procedure d'interpello per le attività di tutorato relative agli insegnamenti di I e II anno presso la sede di Caltanissetta, sono pervenute le disponibilità di seguito indicate:

 

Anno

Insegnamento

N. Moduli

Disponibilità Docente

I

Diritto privato (base + P.S.)

7

GALVAGNO

I

Psicologia sociale (base + P.S.)

8

BELLUARDO

I

Sociologia dei fenomeni politici (base + P.S.)

6

SAMPUGNARO

I

Sociologia generale (base + P.S.)

6

VIGNERA

I

Statistica (P.S. + base)

3

D'AGATA

I

Statistica sociale (P.S.)

3

D'AGATA

I

Storia contemporanea (base + P.S.)

6

DI GREGORIO

I

Storia delle dottrine politiche (base)

6

COSTANZO

II

Diritto dell'Unione Europea (P.S. + base)

6

LAZZARA

II

Diritto internazionale (base + P.S.)

6

LAZZARA

II

Diritto penale 1° corso (base + P.S.)

6

ALEO

II

Politica economica (P.S. + base)

6

LA BRUNA

II

Scienza politica (base + P.S.)

8

GENTILE

II

Storia dell'amministrazione pubblica (base + P.S.)

6

ASTUTO

Non sono pervenute disponibilità per i seguenti insegnamenti:

 

I

Diritto costituzionale (P.S.)

6

I

Economia politica (base + P.S.)

6

I

Informatica (base + P.S.)

4

I

Istituzioni di diritto pubblico (base + P.S.)

6

I

Storia moderna (base)

4

 II

Diritto amministrativo (base + P.S.)

6

 II

Diritto pubblico comparato (base + P.S.)

6

 II

Istituzioni di diritto pubblico 2° corso (base)

6


 

 

 

il segretario                                                                                                                          il preside

 

 

 

Segue verbale n. ...3..                      del ...30/11/09                                                 Pag.n....11.

 

 

II

Diritto processuale penale 1° corso (P.S.)

6

II

Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale

(P.S.)

 

 

(P.S.)

6

 

 

 

In riferimento alle attività di tutorato del II anno nella sede di Modica, il Preside dà atto che i sottoelencati docenti hanno dato la propria disponibilità:

 

II

Diritto dell'Unione Europea (base)

4

LAZZARA

II

Diritto internazionale (base)

6

LAZZARA

II

Diritto penale 1° corso (base)

6

LANZA

II

Lingua straniera a scelta Inglese (base)

6

PONTON

II

Scienza politica (base)

8

PIAZZA

II

Storia dell'amministrazione pubblica (base)

6

BONOMO

Non sono pervenute disponibilità per i seguenti insegnamenti:

 

II

Diritto amministrativo (base)

6

II

Diritto pubblico comparato (base)

6

II

Istituzioni di diritto pubblico 2° corso (base)

6

II

Lingua straniera a scelta Francese (base)

6

II

Lingua straniera a scelta Spagnola (base)

6

II

Lingua straniera a scelta Tedesca (base)

6

II

Politica economica (base)

6

II CdF approva e dà mandato al Preside di reiterare la procedura d'interpello per la copertura dei restanti insegnamenti.

delibera n. 23

sul sesto argomento all'ordine del giorno: assegni di ricerca

II Preside riferisce in merito alle proposte di rinnovo per il 2° anno dei seguenti assegni di ricerca prossimi a scadenza:

1.                                      M-STO/04    "Storia   contemporanea",    programma    di    ricerca   "Regionalismi    nell'area Mediterranea", conferito al dott. Andrea Miccichè.

2.                                      SPS/09 "Sociologia dei processi economici e del lavoro", programma di ricerca "Attività dei centri per l'impiego e politiche del lavoro", conferito alla dott.ssa Tiziana Briulotta.

Il CdF, esprime parere favorevole alle superiori proposte di rinnovo su fondi del DAPPSI nella misura del 50% e della Facoltà per la restante parte.

 

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: applicazione delibera n.142 CdF 26.10.09 (Estensione delibera n. 75 CdF 05.03.09 agli studenti dei nuovi ordinamenti)

Il Preside precisa che la delibera del 26.10.09 viene riportata solo per le modalità di applicazione. Rileva che è riservata agli studenti che hanno già completato il I anno f.c. e che al fine della registrazione degli esami si procederà ad una simulazione nel sistema elettronico con l'inserimento dei presidenti delle commissioni d'esami nelle altre commissioni degli stessi insegnamenti. Invita i Presidenti di CdL a pazientare ancora qualche giorno e precisa infine che la scelta da parte dello studente a cambiare commissione può essere fatta una sola volta tramite la presentazione di una apposita istanza alla segreteria studenti.

Il CdF prende atto.

 

il segretario                                                                                                                                il preside

Segue verbale n. ...3..                      del ...30/11/09                                                 Pag.n....12.

delibera n. 24

sull'ottavo argomento all'ordine del giorno: iniziative culturali

II Preside sottopone al Consiglio le modifiche relative allo schema di regolamento del Corso di Perfezionamento in "Edilizia, Urbanistica ed Espropriazioni per Pubblica Utilità", come da testo allegato al presente verbale.

Il CdF prende atto e approva.

La prof.ssa Consoli illustra lo schema di protocollo d'intesa tra l'Università degli Studi di Catania e l'Assessorato alle Politiche del Lavoro e della Formazione della Provincia Regionale di Catania (vedi allegato).

Il Preside illustra l'iniziativa promossa dall'Istituto Luigi Sturzo di Roma relativa all'attivazione del Corso "Programmazione, Finanziamenti e Progettazione Culturale tra creatività e innovazione", come da programma allegato.

Il CdF approva le superiori iniziative.

delibera n. 25

sul nono argomento all'ordine del giorno: istanze studenti

1.        Vista l'istanza dello studente INCATASCIATO Alberto, iscritto per l'a.a. 2009/10 al IV anno  F.C. di questa Facoltà indirizzo politico-internazionale, intesa ad ottenere il riconoscimento della propria carriera scolastica, nonché l'autorizzazione a poter proseguire gli studi, avendo superato l'ultimo esame di profitto in data 10/02/1992, il CdF approva.

2.        Vista l'istanza dello studente STOCCATO Antonino, iscritto al 4° anno rip. del corso di laurea in Scienze Politiche, indirizzo Storico - Politico, intesa ad ottenere la modifica del proprio Piano di Studi con l'inserimento degli insegnamenti di Antropologia culturale, Analisi del linguaggio politico e Storia del pensiero sociologico, vista la delibera del C.d.F. del 26.10.05 di seguito riportata:

"Inoltre, per venire incontro alle esigenze degli studenti del vecchio ordinamento, il Preside propone di adottare criteri di elasticità nella valutazione delle istanze studenti volte a modificare i piani di studio, fatto salvo che gli insegnamenti siano attivi o attivabili per rinvio al nuovo ordinamento.

Il CdF approva questo indirizzo politico. "

II Preside propone di approvare e rinviare per la frequenza dell'insegnamento di Antropologia culturale al C.d.L.S. in Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale, per l'insegnamento di Analisi del linguaggio politico al corso attivato per i nuovi ordinamenti e per l'insegnamento di Storia del pensiero sociologico all'insegnamento di Storia della filosofia presso il C.d.L. in Scienze Storiche e Politiche.

Il CdF approva.

 

Istanze Erasmus

Il Preside comunica che nel quadro del programma Erasmus per l'a.a. 2009-10, hanno presentato istanze i seguenti studenti Erasmus:

- Ivana PULVIRENTI (CdL Scienze Storiche), richiesta di modifica del Learning agreeement;

- Andrea CARLINO, (CdlS Storia contemporanea), richiesta di approvazione del laerning agreement.

Il CdF approva.

     

 

  il segretario                                                                                                                                            il preside

 

Segue verbale n. ...3..                      del ...30/11/09                                                 Pag.n....13.

delibera n. 26

sul decimo argomento all'ordine del giorno: valutazioni comparative

II Preside riferisce che nella prossima distribuzione di posti di ricercatore la Facoltà di Scienze Politiche non ha posti assegnati, tuttavia, poiché nell'ultimo S.A., il Rettore ha previsto la possibilità di ulteriori assegnazioni ministeriali propone, in tal caso, di prevedere il bando di  nuovi posti di ricercatore senza al momento definirli.

Il CdF approva.

 

 

Null’altro essendo a deliberare la seduta è tolta alle ore 20,00.

Letto, confermato e sottoscritto.

Il Segretario                                                                        II Preside

(prof.ssa Giuseppa Di Gregorio)                                                     (prof. Giuseppe Barone)

 

 

il segretario                                                                                                                                  il preside